Benvenuto a te...

Benvenuto a te...prendi posto e siedi accanto al fuoco tra di noi!

giovedì 23 aprile 2009

VIAGGIO NEL MEDIOEVO


GRUPPO ESCURSIONISTICO “TREKKING WOLF
by Pino del Prete Guida AIGAE


VIAGGIO NEL MEDIOEVO: 1 / 3 maggio 2009 da Volterra a Monteriggioni
sulla Via Francigena


Salve!!! Sai riconoscere il
sibilo di una freccia che arriva?
Sai consultare una mappa e guardarti
intorno?Allora sei arrivato proprio al
momento giusto ...ho bisogno del tuo aiuto: della tua intelligenza e del tuo coraggio! Sono Duccio e ho undici anni, sono il figliolo di Cecco, il fabbro, e insieme a lui percorro questa Regione...se vuoi aiutarmi a scoprire il territorio, procurati una carta e cominciamo questa avventura…! …


La Via Francigena

La Via Francigena, che da Canterbury portava a Roma, è un itinerario della storia, una via maestra percorsa in passato da migliaia di pellegrini in viaggio per Roma. Fu soprattutto all'inizio del secondo millenio che l'Europa fu percorsa da una moltitudine di anime "alla ricerca della Perduta Patria Celeste". Questa via attesta infatti l'importanza del pellegrinaggio in epoca medioevale: esso doveva compiersi prevalentemente a piedi (per ragioni penitenziali) con un percorso di 20-25 kilometri al giorno e portava in sé un fondamentale aspetto devozionale: il pellegrinaggio ai Luoghi Santi della religione cristiana. È noto come tre fossero i poli di attrazione per questa umanità in cammino: innanzitutto Roma, luogo del martirio dei Santi Pietro e Paolo; Santiago de Compostela, dove l'apostolo San Giacomo aveva scelto di riposare in pace e naturalmente Gerusalemme in Terra Santa. Il pellegrino inoltre non viaggiava isolato ma in gruppo e portava le insegne del pellegrinaggio (la conchiglia per Santiago de Compostela, la croce per Gerusalemme, la chiave per San Pietro a Roma). Va detto che queste vie di pellegrinaggio erano allo stesso tempo vie di intensi scambi e commerci e che le stesse venivano percorse dagli eserciti nei loro spostamenti.


Canterbury Calais Bruay Arras Reims Chalons sur MarneBar sur Aube Besancon Pontarlier Losanna Gran San Bernardo Aosta Ivrea Santhia Vercelli Pavia Piacenza Fiorenzuola Fidenza Parma Fornovo Pontremoli Aulla Luni Lucca S.Genesio S.Gimignano Siena S.Quirico Bolsena Viterbo Sutri Roma

razie al lavoro del Comitato Scientifico Internazionale, oggi siamo in grado di ricostruire questo itinerario sulla base di un documento lasciatoci da Sigerico, Arcivescovo di Canterbury, che nel 994 scrisse, tornando da Roma alla sua diocesi, il diario delle varie tappe toccate durante il viaggio. Inoltre il Consiglio d'Europa, accogliendo le richieste delle reltà locali interessate, ha dichiarato la Via Francigena "Itinerario Culturale Europeo", come il cammino di Santiago de Compostela in Spagna. Si vuole così affermare, nel senso più ampio, l'identità culturale europea nelle sue diversità e nella sua unitarietà, in particolare attraverso la valorizzazione del suo patrimonio monumentale ed artistico. La Via Francigena rappresentò l'unione e la comunicazione tra le varie culture e le idee dei diversi paesi d'Europa, una Europa che oggi vede cadere le barriere ma che già da allora esprimeva il desiderio e la necessità di essere unita.


LA VIA FRANCIGENA NEL SENESE

Definire un percorso netto e preciso per la Via Francigena è impossibile in quanto non è mai esistita veramente. In epoca medievale lo stesso concetto di strada era molto differente da quello contemporaneo; contrariamente a quanto avveniva durante l'lmpero Romano, si trattava di tracciati stradali scanditi da punti di riferimento fissi, tra i quali però il percorso poteva subire diverse variazioni motivate dalla necessità di transitare per una località piuttosto che un'altra, da ragioni climatiche, stagionali, di sicurezza e così via. Ne risulta quindi un reticolo di percorsi che si diramano sul territorio per poi riunirsi convergendo su determinati punti focali.
Ed è proprio attraverso questi luoghi, molti dei quali conservatisi fino ai giorni nostri, che possiamo ritrovare il segno tangibile della Via Francigena.
Si tratta in primo luogo di centri che ospitavano e si prendevano cura dei pellegrini (hospitia e hospitales); di edifici religiosi; ma anche di manufatti stradali come ponti, fonti, cippi ed edicole votive, fino a tratti di antico selciato, i quali però, dato il continuo lavoro di manutenzione a cui dovevano essere sottoposti, non possono essere considerati reali testimonianze medievali e vanno quindi presi con beneficio dell’inventario.
Gli itinerari tra pievi e castelli
Il tratto della via Francigena che attraversa la provincia di Siena è sicuramente uno dei percorsi più suggestivi, in grado di attrarre nuovi pellegrini alla ricerca di spiritualità, luoghi d'arte e natura incontaminata. La via Francigena metteva in comunicazione San Gimignano, Poggibonsi, Colle Val d'Elsa, Monteriggioni, Bagno Vignoni e naturalmente Siena, sfiorando il Chianti e immergendosi nelle Crete Senesi, e passando accanto a pievi, abbazie, castelli, fortificazioni, romitori e borghi medievali tutti da riscoprire, con itinerari percorribili a piedi (trekking), in bicicletta (cicloturismo)

P r o g r a m m a
1 / 3 Maggio 2009
“ Viaggio nel Medioevo sulla via Francigena”
Per la buona riuscita del trekking si prega attenersi
Scrupolosamente agli orari indicati !

VENERDI’ 1° Maggio : appuntamento ore 8.00 precise prima stazione di servizio dopo l'uscita di Frosinone
Raduno degli escursionisti e partenza. Sarà effettuata una sola sosta tecnica prima di Roma. Ore 11.30/12.00 uscita autostrada Colle Val
d’Elsa, arrivo a San Gimignano. Pranzo al sacco e visita libera per la città.
Si precisa che per la visita ed il viaggio si potranno indossare abiti normali.
Ore 16.00 : ritrovo di tutti gli escursionisti al Parcheggio di S.Gimignano e partenza per Volterra.
Ore 16.35 : arrivo a Volterra e sistemazione alloggio presso il Seminario Diocesiano.
Ore 17.30 : visita alla città di Volterra ( chi vuole può visitare il Museo Etrusco o fare visita alle numerose fabbriche di alabastro). Acquistare colazione al sacco per l’escursione di sabato
Ore 20.00 : cena ristorante a Volterra “Da Beppino” (centro storico) con menù caratteristico formato da: penne alla boscaiola-arrosto di maiale- due contorni di stagione-dessert della casa- ¼ di vino e ½ di acqua. Rientro al Seminario riposo.

SABATO 2 MAGGIO : Ore 6.00 sveglia : attenzione a questo orario!!! Bisognerà prendere l’autobus di linea a Volterra che parte solo alle 8.00 del mattino. La perdita di questo mezzo, ci impedirebbe di effettuare il trekking!!! Colazione personale, abbigliamento da trekking completo(vedi lista preparata). Ore 8.00: partenza in autobus da Volterra.
Ore 10.00 : arrivo a san Gimignano. Inizio trekking sullaVia Francigena (km. 18). Ore 13.00
pranzo al sacco e ripresa dell’escursione. Ore 16.30 arrivo previsto a Colle Val d’Elsa, breve visita alla città. Ore 18.25 : autobus di linea che ci riporterà a Volterra. Ore 20.00 : cena ristorante “Etruria” ( centro storico) menu composto da : risotto agli asparagi-penne al ragu di carni bianche- prosciutto al forno- patte arrosto- macedonia di frutta fresca- acqua e vino della casa.. Chi vuole può trattenersi a fare un giro per le viuzze della cittadina. Provvedere per la il pranzo al sacco del giorno dopo. Rientro al Seminario e riposo.

DOMENICA 3 MAGGIO : Ore 7.00 sveglia. Colazione presso il seminario. Ore 8.00 partenza con tutte le auto da Volterra verso Colle Val d’Elsa per riprendere il sentiero lasciato il giorno prima. Ore 8.45. Mentre 2 auto andranno a Monteriggioni, ( meta di arrivo del Trekking) tutti gli altri escursionisti aspetteranno all’imbocco del sentiero del secondo tratto della Via Francigena. Ore 9.45 : partenza per il Trekking. Ore 13.00 : colazione al sacco e ripresa del sentiero.

N.B. Il programma qui stilato sarà rispettato in pieno: tuttavia qualunque alternativa e decisione sarà presa unicamente a discrezione della Guida che valuterà di volta in volta sul da farsi. Ricordo a tutti che nel “Trekking Wolf” non sono ammessi personalismi e che tutti collaborano in armonia alla buona riuscita delle attività in un clima cordiale e gioioso.

Testo e grafica di Pino del Prete- Guida AIGAE – Gruppo Escursionistico “Trekking Wolf” – Napoli- info & prenotazioni : 347.7864544 – e-mail : pinodelprete@yahoo.it
Sito : http://www.pinowolf.blogspot.com


PROSSIMA ESCURSIONE : “ IL SENTIERO DEL SOLE” nel Parco nazionale della Maiella
Domenica 17 maggio 2009 WOLF

Nessun commento:

Posta un commento