Benvenuto a te...

Benvenuto a te...prendi posto e siedi accanto al fuoco tra di noi!

venerdì 19 novembre 2010


DOVE SBAGLIANO LE DONNE
(IN AMORE)



(dal mensile “Natural Style” di Giugno 2010 – aritcolo di Elisabetta Sampietr0)

Gli errori delle donne nascono da copioni sentimentali che recitano con se stese e in coppia. C’è la crocerossina,la seduttrice, la moralista, la fatina e così via, di stereotipo in stereotipo. Non sono comportamenti patologici, ma lo diventano quando vengono riproposti in continuazionee rischiano di distruggere la relazione d’amore. Le donne, inclini all’autocritica e al cambiamento, dovrebbero invece capirsi, riconoscere e superare i propri errori, senza pretendere di modificare prima l’altro.

QUELLA CHE CERCA IL PRINCIPE AZZURRO


Ha un’elevata stima di sé. Si sente bella e intelligente, quindi punta in alto. Il suo lui deve essere ricco di virtù e charme, capacità e senso di responsabilità. Quando pensa di averlo incontrato fa di tutto per sedurlo, anche se è impegnato. Ma spesso non ci riesce, o se lo conquista, non risponde alle sue aspettative, non le trasmette la passione per lei fondamentale.




LA CROCEROSSINA


Profondamente altruista, ha sempre bisogno di avere qualcuno da curare e, alla fine della malattia, il rapporto il più delle volte termina: sia perché lei si è posta sempre e solo come crocerossina e, una volta guarito, l’uomo se ne va; sia perché in lei, passata la malattia,finisce l’interesse.



LA BELLA ADDORMENTATA


Dai modi piacevoli e pacati, è specializzata nell’attesa. Aspetta quel meraviglioso cavaliere che la sveglierà con un caldo bacio. E quando capisce che non ci sarà nessun cavaliere, si accontenta del “bravo” ragazzo, brillante ma non troppo in carriera, con il quale instaura un rapporto pacatamente felice. Ma, se incontra qualcuno che le risveglia i sensi addormentati, si trasforma in un uragano: adulterio e trasgressioni diventano improvvisamente situazioni legittime.


LA BACIATRICE DI ROSPI


Grazie alla convinzione di riuscire a trasformare con il suo amore qualsiasi tipo di uomo, è spesso attratta da uomini sgradevoli e inaffidabili, ogni tanto anche pericolosi. La sua aspirazione è di trasformare l’orribile rospo in una persona di cui potersi fidare. Peccato, però,che la sua partecipazione amorosa renda ancora più convinti gli uomini di essere nel giusto nel comportarsi come fanno.


LA SEDUTTRICE




E’ intrigante e sensuale più che bella. Sentire sempre il bisogno di affascinare e sedurre il prossimo nasconde spesso l’enorme bisogno di avere conferme della propria desiderabilità, cosa per lei fondamentale. Quindi è facile che ceda davanti alla più piccola lusinga. E’ spesso infedele o comunque sempre pronta a civettare. Cosa molto sgradevole per il suo partner che diventa spesso geloso, possessivo e vendicativo.

LA CAMALEONTICA


Delega costantemente tutto al partner. Si adegua completamente al suo carattere, ai suoi gusti, alle sue idee e ai suoi ideali. Non esprime mai un’opinione personale. In questo modo vive senza doversi assumere nessuna responsabilità. E ciò la rende felice e serena. Queste donne piacciono a uomini “medi” perché li fanno sentire importanti e valorizzati. Spesso sono unioni molto durature e…noiose.


LA STREGA


Trasgressiva e aggressiva, ha spesso un look che accentua queste sue caratteristiche. Ha molto successo con gli uomini in cerca di sensazioni forti, ma non disdegna neanche le relazioni omosessuali. Il suo costante bisogno di superare i limiti non le consente, però, di avere storie stabili, infatti il più delle volte si muove nell’ambito dell’occasionalità. E quando decide di mettere la testa a posto diventa una grande bacchettona.


LA BRACCATRICE


E’ frenetica nel cercare l’uomo giusto con il quale creare una famiglia, pur di ottenerla è disposta a tutto, e quando lo trova (spesso si accontenta, per paura di perdere il treno), lo isola dal resto del mondo nel timore che qualcuno glielo possa portare via. I figli spesso servono a riempire gli spazi lasciati liberi da una relazione che ben presto diventa grigia e poco stimolante.



LA FATA


E’ brava, bella e buona, dolce e sensibile. Grazie a questo suo carattere riesce a passar sopra a torti e soprusi. Per lei è più importante la serenità. Ma la sua perfezione finisce con l’irritare partner e amici, che finiscono per trattarla male e tradirla.


LA DILAGANTE



E’ un fiume in piena, sprizza energia da ogni poro. Ma se in un primo momento i suoi slanci amorosi sono così esplosivi da renderla estremamente desiderabile, con l’andare del tempo la sua esuberanza diventa un problema. Il partner inizia a sentirsi soffocare e spesso prova il desiderio di allontanarsene.

LA MORALISTA


Veste in maniera castigata ed è molto controllata nei gesti. Le sue critiche si rivolgono soprattutto verso le donne, che cerca di svalutare il più possibile. Quelle sensuali e disinibite le manderebbe poi direttamente al rogo. Di solito, se non rimane zitella, si mette con un uomo altrettanto represso e bacchettone con il quale combatte contro l’immoralità dilagante.




LA TRAGHETTATRICE



La sua specialità è aiutare il compagno ad arrivare a delle mete che da solo non riuscirebbe a raggiungere. E’ capace di sacrificare se stessa e tutte le sue energie pur di aiutarlo ad elevarsi socialmente e personalmente, a superare i suoi limiti. Ma, molto spesso, il traghettato, una volta arrivato all’altra sponda,salta giù dall’imbarcazione e continua e continua il suo cammino con altre persone. Lasciando la traghettatrice svuotata e distrutta per l’abbandono.


PENELOPE


Nell’Odissea la figura di Penelope è un vero e proprio modello di comportamento: è bella, regale e fedele. Attende il ritorno di Ulisse per vent’anni, senza mai cedere alle lusinghe degli altri uomini. Oggi chi resta in trepida attesa dell’eroico compagno non è la moglie, ma sempre più spesso l’amante. Amante che attende per anni e anni che il suo lui lasci la moglie e i figli (o la fidanzata) per andare a vivere finalmente con lei. Peccato che questo succeda veramente di rado. Non solo. Il più delle volte l’amante, con il suo atteggiamento comprensivo e per nulla invadente, regali al suo uomo momenti di passione travolgente che, invece di minare l'altro suo rapporto lo rinforza.

Nessun commento:

Posta un commento