Benvenuto a te...

Benvenuto a te...prendi posto e siedi accanto al fuoco tra di noi!

lunedì 15 novembre 2010

ESCURSIONE IN VAL CANNETO

Orsi Marsicani in Val Canneto
La "Marmitta dei Giganti"

IL FIUME MELFA


IL FIUME MELFA



La prima marmitta lungo il sentiero...


Gruppo Escursionistico “Trekking Wolf”

by Pino del Prete
Guida AIGAE


DOMENICA 21 Novembre 2010



Il Sentiero delle Acque “
( tra i boschi e le cascate della Val Canneto )
NOTIZIE DI VIAGGIO :
Appuntamento: ore 8.30 precise uscita CASSINO Na-Ro
Localita’ : Val Canneto ( Fr )
Durata : 2,30 andata- 2 ore ritorno
Difficolta’ : medio facile
Partenza : Santuario Madonna del Canneto
Arrivo : “Le Grandi Cascate” della Marmitta dei “Giganti”
Dislivello : 200 metri
Acqua :fontana all’inizio del sentiero

ITINERARIO : da Settefrati ( Fr ) si prosegue per la meravigliosa pianura dove sorge il Santuario della Madonna del Canneto (Madonna nera) dove si parcheggia. Dopo aver fatto rifornimento alla freschissima fontana, ci si inoltra subito lungo una strabella-sentiero forestale, circondata da immense faggete. Il fiume Melfa, accompagna il percorso sulla destra: si ha subito la sensazione di essere immersi in un mondo fantastico dove faggi centenari la fanno da padrone. Dopo una serie di tornanti in dolce dislivello, poco prima di una grossa curva, sulla sinistra,si potrà ammirare la “MARMITTA DEI GIGANTI” un’alta e copiosa cascata dalle acque gelide e cristalline. Il pranzo al sacco, si consumerà in una radura poco distante dalla cascata nei pressi di un rifugio del Cai.
In Val Canneto si trovano gli animali più tipici del Parco: orsi, caprioli, camosci, cervi e lupi. La Val Canneto è un’ampia conca compresa nella Val Comino, formata da montagne di straordinaria bellezza recinta da massiccio della META ed accoglie numerosi centri abitati ricchi di secoli di storia ed arte.
PROSSIMA ESCURSIONE!!! : DOMENICA5 DICEMBRE : “Sul sentiero dei Ciclopi” Il Monte Sassosano sui Picentini (pranzo alla brace). Costo dell’escursione 5 euro.

Testo, grafica e programmazione di Pino del Prete- Guida Aigae- Gruppo Escursionistico “Trekking Wolf”- e-mail: pinodelprete@yahoo.it – sito: http://www.pinowolf.splinder.com/
Cell: 347.7864544

Nessun commento:

Posta un commento